Attualità

  • Talenti export a Copenhagen fino all'11 novembre

    Sono quattro giovani, artisti emergenti, e a partire da oggi, 8 ottobre, fino all’11 novembre 2010, nella capitale danese rappresentano la cultura italiana nella variante altoatesina, in una kermesse ideata per loro dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e dalla Società Dante Alighieri di Bolzano.

  • Nuovo numero di “Rassegna”, periodico dell’Istituto pedagogico di lingua italiana

    Il n. 42 di “Rassegna” incentrato sui temi “Interculturalmente. Educazione, diritti, cittadinanza” è dedicato al tema dell’educazione interculturale ed all’accoglienza degli alunni di famiglie migranti nelle istituzioni scolastiche. La scelta dell’argomento è particolarmente attuale in una fase in cui sono presenti nella società gravi sintomi di intolleranza e pulsioni xenofobe.

  • L’autonomia che cambia alla BPI “C.Augusta” il 15 ottobre

    INVITO - Venerdì prossimo, 15 ottobre 2010, alle ore 10, presso la Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”, in via Mendola 5 a Bolzano Oskar Peterlini in presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, presenterà il volume da lui redatto “L’autonomia che cambia”.

  • “Le giornate delle scienze” all’Eurac con l’Istituto pedagogico italiano

    L’Istituto pedagogico italiano dal 13 al 15 ottobre organizza presso l’ “EURACresearch” di Bolzano “Le Giornate delle scienze” e l’ultimo seminario del progetto SOFT.

  • Riforma delle scuole superiori, incontro con economia e parti sociali

    Prosegue la serie di incontri degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Hans Berger per illustrare la proposta di riforma delle scuole superiori che entrerà in vigore a partire dall’anno 2011/2012. Oggi (7 ottobre) è stata la volta del mondo economico e delle parti sociali. Al centro della discussione il maggior peso che, in futuro, dovranno avere gli istituti tecnici.

  • La scrittrice Erika Rosenberg terrà una conferenza su Che Guevara (12 ottobre)

    Si svolgerà martedì 12 ottobre, alle ore 20,00, presso la sede della scuola alberghiera “Savoy”, in via Rezia,1 a Merano, l’incontro con Erika Rosenberg, biografa della famiglia Schindler, incentrato sulla figura di Ernesto Che Guevara.

  • Mostra Acciaierie di Bolzano - incontro di approfondimento con i curatori alla BPI "Claudia Augusta" l'11 ottobre

    Proseguono presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" gli incontri di approfondimento riferiti alla mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” . Lunedì prossimo, 11 ottobre 2010, alle ore 18.00, in via Mendola 5 a Bolzano, nuovo appuntamento con i curatori della mostra, Andrea Bonoldi e Vanja Zappetti.

  • Ass. Kasslatter Mur incontra segretario generale dell'Accademia delle scienze austriaca

    L’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur si è incontrata di recente a Bolzano con il segretario generale dell’Accademia delle scienze austriaca (Österreichische Akademie der Wissenschaften) Arnold Suppan per individuare possibili collaborazioni con la biblioteca provinciale tedesca "F.Teßmann".

  • Corso di aggiornamento dell’Istituto pedagogico italiano sullo scrittore Gianni Rodari (8 ottobre)

    L’Istituto pedagogico in lingua italiana organizza domani, venerdì 8 ottobre, il corso di aggiornamento “Gianni Rodari. L’uomo, lo scrittore e la sua presenza nella scuola di oggi”.

  • Riforma delle scuole superiori, gli assessori incontrano i sindacati

    Anche la Provincia di Bolzano, con un anno di ritardo rispetto al resto d’Italia, si appresta a riformare l’ordinamento delle scuole superiori. Per discutere la concreta applicazione dei principi contenuti nella riforma, a partire da quello riguardante il mercato del lavoro, gli assessori Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Hans Berger hanno dato il via ad una serie di incontri: oggi (6 ottobre) è stata la volta dei sindacati.