Attualità
-
Primi risultati dello studio PISA: matematica sopra la media
Molte luci e qualche ombra dai primi risultati dello studio PISA che valuta il livello di preparazione degli studenti. L’analisi, svolta su scala mondiale, ha riguardato anche le scuole altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici: rispetto al rilevamento del 2006 da segnalare un leggero arretramento nella valutazione generale, ma spiccano i risultati sopra la media ottenuti dagli studenti della Provincia di Bolzano in matematica e nelle materie scientifiche.
-
Domande entro il 10 febbraio per contributi a favore di soggiorni formativi fuori provincia
Coloro che seguono un corso di studio di scuola superiore o di formazione professionale al di fuori della provincia possono richiedere entro il 10 febbraio 2010 un sostegno alla Provincia nel caso in cui nell’ambito del territorio provinciale non vi sia un’analoga opportunità formativa. La Giunta provinciale ha approvato recentemente il bando di concorso dotato di una somma complessiva di 700 mila euro.
-
Concorso "Vita in movimento": premiati i 25 vincitori
L’assessora alla cultura Sabine Kasslatter Mur premiando i 25 vincitori lo scorso fine settimana ha posto fine al concorso "Vita in movimento" al quale hanno partecipato oltre 6.000 persone con un totale 15.000 filmati e 200.000 minuti di movie.
-
Iscrizioni alla scuola dell'Infanzia per l'anno scolastico 2011/2012
Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia per il prossimo anno scolastico si terranno dal 18 al 20 gennaio 2011
-
“Lingue al cinema” giovedì 9 dicembre: film in spagnolo e francese
Giovedì prossimo, 9 dicembre 2010, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in lingua originale spagnola al Centro Multilingue di Bolzano, e francese alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.
-
Riaperte le graduatorie dei docenti per le scuole primarie e secondarie in lingua italiana
L’Intendenza scolastica di lingua italiana informa che sono state riaperte le graduatorie provinciali del personale docente abilitato delle scuole primarie e secondarie in lingua italiana – anno scolastico 2011/2012. Le domande possono essere presentate dal 3 al 23 dicembre 2010.
-
Presentazione "Maledetta bicicletta" alla BPI "C.Augusta" il 7 dicembre
Martedì prossimo, 7 dicembre 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume di Fabio Marcotto "Maledetta bicicletta" . La serata è ad accesso libero.
-
Euregio: Collaborazione nella formazione ed aggiornamento degli insegnanti
Entro marzo 2011 saranno formulate proposte concrete di cooperazione a livello di Euregio tirolese per iniziative di formazione ed aggiornamento degli insegnanti delle tre realtà territoriali. Un primo incontro in tal senso è avvenuto di recente presso la Scuola superiore pedagogica del Tirolo ad Innsbruck a livello di esperti del settore pedagogico.
-
Approvato il piano dei corsi della formazione professionale
Approvazione a larghissima maggioranza, da parte della commissione provinciale per la formazione professionale, del piano dei corsi per l’anno scolastico 2011/2012. "Nonostante i tagli nel settore dell’educazione diffusi a livello nazionale - sottolinea l’assessore Christian Tommasini - in Alto Adige riusciamo a mantenere un’offerta formativa non solo invariata, ma addirittura più ricca".
-
Hartwig Gerstgrasser da gennaio nuovo direttore della formazione professionale tedesca
Il direttore della Scuola professionale “Luis Zuegg” di Merano, Hartwig Gerstgrasser, da gennaio sarà il nuovo direttore della Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina.