Attualità

  • Indirizzo di saluto dei vertici della scuola di lingua italiana in occasione della fine dell’anno scolastico

    Il vicepresidente della Provincia ed assessore alla scuola e formazione professionale italiana, Christian Tommasini, la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, e il direttore della Ripartizione formazione professionale italiana, Franco Russo rivolgono un indirizzo di saluto a tutti gli studenti, ai docenti ed al personale non docente delle scuole di lingua italiana della Provincia in procinto di iniziare le vacanze estive. Un augurio particolare va a tutti coloro che si accingono a sostenere gli esami.

  • Presentati i lavori finali del progetto “Navigare nella storia 2010”

    Si è svolta nei giorni scorsi nell´aula magna dell’IPSCT “Claudia de’ Medici” di Bolzano la presentazione dell´attivitá svolta dagli alunni nell´ambito del progetto “Navigare nella storia 2010”che mira a favorire lo sviluppo dello spirito di gruppo, indispensabile per qualsiasi percorso formativo.

  • Appuntamento il 18 e 19 giugno per la finale del Festival Upload

    Si svolgerà venerdì 18 e sabato 19 giugno, sui prati del Talvera a Bolzano, la Finale 2010 del Festival Upload, promosso dal vicepresidente della Provincia, che quest’anno ha registrato la partecipazione di 200 iscritti.

  • Kasslatter Mur augura buone vacanze agli studenti ed al personale delle scuole

    Sono oltre 54.000 gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e delle scuole professionali di lingua tedesca ai quali si aggiungono circa 17.000 alunni degli Istituti musicali ed 11.600 delle scuole materne che tra oggi e domani concludono l’anno scolastico. A tutti loro ed al personale docente e non decente delle scuole l’assessora Kasslatter Mur augura di trascorrere bene le prossime vacanze estive.

  • Presentata l'Indagine ASTAT sui giovani 2009

    È stata presentata al pubblico questa mattina (11 giugno) a Palazzo Widmann l’"Indagine sui giovani 2009" realizzata dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT alla presenza degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner.

  • 18 giugno: festa e diplomi alla scuola Laimburg

    Nella tradizionale cerimonia di fine anno, la scuola professionale Laimburg consegna i diplomi ai giovani che hanno concluso il loro percorso formativo. L’appuntamento, con l’assessore provinciale Hans Berger, è fissato per venerdì 18 giugno.

  • Sviluppi nella collaborazione culturale con la Provincia di Belluno

    Il rafforzamento della collaborazione in campo culturale tra la Provincia di Bolzano e quella di Belluno e le celebrazioni per i 100 anni dallo scoppio della prima Guerra mondiale che si svolgeranno nel 2015, questi i principali temi al centro dell’incontro odierno (10 giugno) tra gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner con la collega bellunese Daniela Templari.

  • Premiazione del progetto di "Educazione civica e stradale"

    Il “Progetto di educazione civica e stradale”, promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e dall’Intendenza scolastica italiana in collaborazione con Federmoto e Polizia stradale, è stato proposto alle scuole secondarie di II grado ed ha coinvolto circa 1.300 ragazzi di 14 Istituti superiori ed oltre 70 classi.

  • Entro il 30 giugno le domande per Borse di studio per la formazione post-laurea

    Annualmente la Provincia mette a disposizione borse di studio per gli studenti frequentanti Università, Scuole professionali di istruzione superiore o istituzioni ad esse equiparate.

  • Primo incontro sulla storia di Alto Adige, Tirolo e Trentino

    Storici di Alto Adige, Tirolo e Trentino si sono trovati per avviare un progetto editoriale sulle vicende storiche delle tre Province. Prospettato nella riunione congiunta dei tre Consigli regionali e coordinato dall’ufficio dell’Euregio a Bolzano, l’incontro ha visto la discussione di alcune proposte quali una pubblicazione di tipo scientifico e una destinata al pubblico più ampio. C’è anche l’idea di realizzare un portale web dedicato alla storia.