Attualità

  • L'ass. Gnecchi: "Un nuovo approccio all'integrazione degli alunni portatori di handicap"

    Si tratta di una metodologia inquadrata in un contesto ampliato, che prevede il coinvolgimento di tutti gli attori della scuola in modo da privilegiare i bisogni educativi rispetto a quelli assistenziali. L’assessora alla Scuola in lingua italiana Luisa Gnecchi e la sovrintendente Bruna Rauzi ne hanno discusso oggi con il docente universitario Dario Ianes, del centro Erickson. Già previsti incontri e consulenze per dirigenti scolastici ed insegnanti.

  • Scuola, pubblicate le graduatorie definitive

    Da oggi sono esposte all’albo della Sovrintendenza scolastica italiana, in via del Ronco 2 a Bolzano, le graduatorie permanenti definitive di numerose classi di concorso.

  • A Ferragosto chiusa Mediateca multilingue Merano

    Dal 14 al 19 agosto 2002 la Mediateca multilingue di Merano resterà chiusa al pubblico.

  • Scuola italiana, pubblicazione delle graduatorie provvisorie degli insegnanti

    Gli elenchi saranno esposti al pubblico lunedì prossimo, 29 luglio, presso la Sovrintendenza scolastica italiana, in via del Ronco a Bolzano.

  • Esame di bilinguismo, via alle iscrizioni ai corsi

    A Bolzano e Merano si potrà prendere parte dal 2 al 14 settembre a un corso intensivo per la preparazione all’esame di bilinguismo (carriere direttiva e di concetto). Iscrizioni da lunedì 29 luglio al 2 agosto presso l´Ufficio Bilinguismo provinciale (Bolzano, via del Ronco; Merano, piazza Rena); informazioni al numero 0471-411267.

  • Durnwalder visita la chiusa di Rio Pusteria: il punto sui lavori

    I lavori di recupero e restauro della chiusa di Rio Pusteria fanno grossi passi avanti ed entro il 2003, con il sostegno dell’ente pubblico, si conta di vederli ultimati: lo hanno annunciato al presidente della Provincia Luis Durnwalder i promotori del "Verein Mühlbacher Klause", l’associazione onlus sorta a Rio con l’obiettivo di rivitalizzare l’antica struttura. Durnwalder ha visitato la chiusa nella serata di mercoledì assieme agli assessori provinciali Bruno Hosp e Hans Berger.

  • Arge Alp, vacanze per famiglie da 11 regioni da domenica a Dobbiaco

    Diciassette famiglie provenienti da realtà diverse ma unite dall´amore per la musica verrano ospitate a partire da domenica 28 luglio e fino all´11 agosto prossimo all´Ostello della gioventù di Dobbiaco (ex Grand Hotel) nell´ambito dell´iniziativa "Vacanze per famiglie 2002" organizzata anche dall´ Arge Alp. La struttura di Dobbiaco ospiterà l´8 agosto anche la prima riunione della Sottocommissione "Salute"/Famiglia" Arge Alp.

  • Assegnazione delle sedi agli insegnanti delle scuole ladine

    La stipula dei contratti e l’assegnazione delle sedi per l’anno scolastico 2002/2003 avverrà l’8 agosto prossimo, presso la sede dell’Intendenza scolastica ladina a Bolzano.

  • Tre nuovi vincoli di tutela storico-artistica

    La Giunta provinciale ha approvato le delibere presentate dall’assessore ai Beni culturali Bruno Hosp che istituiscono tre nuovi vincoli di tutela storico-artistica: riguardano altrettanti edifici a Nalles, Madonna di Senale e Malles.

  • Scuole tedesche, graduatorie in visione all´Intendenza

    Sono in visione a Bolzano presso l´Intendenza scolastica in lingua tedesca tedesca di via Amba Alagi n. 10 (ma anche sul sito Internet provinciale) le graduatorie definitive permanenti relative agli insegnanti di classe, di seconda lingua e religione ammessi a ricoprire impieghi di ruolo nell´anno 2002-2003.