Attualità

  • Le assessore Gnecchi e Kasslatter Mur incontrano Esperanza Martinez, vincitrice del premio Langer 2002

    Le assessore provinciali alla Scuola Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur, che già sostengono un progetto in Ecuador, hanno incontrato oggi a Bolzano Esperanza Martinez, cofondatrice di Oliwatch (rete internazionale per la tutela degli ecosistemi fragili) e vincitrice del premio Alexander Langer 2002.

  • Borse di studio per studenti frequentanti una scuola secondaria di secondo grado e artistica in Alto Adige

    L’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria informa che l’ 11 luglio 2002 è il termine intermedio per la presentazione delle domande per borse di studio agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di II grado ed artistiche in Alto Adige. Il termine finale è il 3 ottobre 2002.

  • Durnwalder si congratula con i neolaureati e con la Libera università di Bolzano

    Congratulazioni ai neolaureati e soddisfazione per questo significativo traguardo della Libera università di Bolzano: così si è espresso il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel giorno in cui l’ateneo altoatesino - istituito nel 1998 - ha celebrato i suoi primi titoli accademici, facoltà di Scienze della formazione.

  • Consegna delle prime borse di studio a studenti indigeni - Conferenza stampa il 5 luglio ore 9.30 (non il 4 luglio)

    È stata spostata al 5 luglio, sempre alle ore 9.30 presso la sala congressi dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente in via Amba Alagi 35 a Bolzano, la conferenza stampa per la consegna delle prime borse di studio a studenti ecuadoregni, un sostegno alla formazione dei giovani della Foresta amazzonica.

  • Rimborso delle tasse scolastiche

    Gli altoatesini che studiano all’estero, nei Paesi di lingua tedesca, e che hanno pagato le tasse d’iscrizione alle scuole superiori, nei prossimi mesi avranno diritto al loro rimborso se rientrano tra quelli che hanno goduto di borse di studio. Lo ha reso noto l’assessora provinciale alla Scuola in lingua tedesca Sabina Kasslatter-Mur.

  • Museo archeologico per le famiglie e un team didattico al servizio dei bambini

    Effetti magici, giochi per i bambini, un percorso attraverso i singoli piani della struttura: sono alcune delle attrazioni che il Museo archeologico dell’Alto Adige offre alle famiglie che visitano la "casa" di Ötzi a Bolzano in luglio e agosto.

  • Kasslatter-Mur: sì al al riconoscimento della formazione universitaria degli insegnanti delle elementari

    Come verrà considerata ai fini della retribuzione la formazione universitaria del personale delle scuole elementari che ha frequentato tali corsi? A queste domande ha cercato di dare una risposta l’assessora provinciale Sabina Kasslatter -Mur nell’incontro con 50 insegnanti presso l’Università di Bressanone.

  • Studenti universitari altoatesini in Austria 2000/01 - (ASTAT)

    Nel semestre invernale 2000/01 risultavano iscritti presso università austriache 6.010 altoatesini, di cui 818 ma-tricole (pari al 13,6%); le studentesse rappresentavano il 50,9% degli iscritti e il 57,1% dei neoimmatricolati. Grazie soprattutto alla sua posizione geografica, la vicina Università di Innsbruck detiene il primato austriaco di iscrizioni relative a studenti che risiedono in provincia di Bolzano (70,7% delle iscrizioni di altoatesini in Austria e il 73,1% delle neoimmatricolazioni); segue, a grande distanza, Vienna (22,5% di iscrizioni e il 17,0% di neo-immatricolazioni). Nell’anno accademico 1999/2000 si sono laureati in Austria 526 altoatesini: 253 maschi e 273 femmine.