Attualità

  • Scuole secondarie di I grado - Anno scolastico 2010/11 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2010/11 sono 17.770 gli alunni che frequentano una delle 88 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 559. Nell’anno scolastico in corso sono 1.471 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 8,3 ogni 100 iscritti. Sono 851 (di cui 615 stranieri) gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 4,8 alunni ogni 100 iscritti.

  • "Precarie età" con "6 in scena al Teatro San Giacomo" il 6 marzo

    La rassegna teatrale “6 in scena al Teatro San Giacomo” presso Teatro di San Giacomo, in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, diomenica prossima 6 marzo 2011 alle 17.00, ospita la prima tappa della tournée nazionale dello spettacolo del Teatro Stabile di Bolzano "Precarie età". Biglietti in vendita online, presso il Teatro Comunale ed il Teatro Cristallo a Bolzano, e presso il Teatro di San Giacomo.

  • 10 anni di attività del Gruppo di lavoro interistituzionale per l’integrazione scolastica

    L’inclusione dei bambini e dei giovani con disabilità riesce meglio quando collaborano partner provenienti da settori diversi. E’ il caso del Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale per l’integrazione scolastica di bambini e alunni con disabilità. Il gruppo è attivo da 10 anni.

  • Nei pomeriggi del 3 e 8 marzo chiusi Centro e Mediateca multilingui a Bolzano e Merano

    In concomitanza con il Carnevale nei pomeriggi del 3 e 8 marzo 2011 i servizi del Centro Multilingue di Bolzano e della Mediateca Multilingue di Merano resteranno chiusi al pubblico.

  • Dalla Giunta: Lied, oratorio e musica sacra al Conservatorio Monteverdi

    Al Conservatorio Monteverdi di Bolzano arriva la minilaurea per Lied, oratorio e musica sacra. Lo ha deciso oggi (28 febbraio) la Giunta provinciale.

  • Corso: "Ragionamento matematico e problem solving"

    Iniziativa formativa promossa dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • "Macahity" - Presentazione alla BPI "C.Augusta" il 28 febbraio

    Lunedì prossimo, 28 febbraio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Macahity" . L’ingresso è libero.

  • Premiati i migliori giovani talenti della retorica

    Si è svolta oggi (25 febbraio) a Palazzo Widmann a Bolzano l’VIII edizione del Concorso provinciale di retorica rivolto ai giovani delle scuole di lingua tedesca ed organizzato, come di consueto, dall’Intendenza scolastica tedesca, alla quale hanno preso parte oltre 50 giovani.

  • Promozione culturale nei mercati rionali

    Nel progetto d’informazione culturale che il Dipartimento che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini rivolge agli abitanti dei quartieri periferici di Bolzano si è recentemente inserito, grazie alla preziosa collaborazione della Confesercenti, un intervento di comunicazione minimale nei mercati della città di Bolzano con il motto “Portiamo la cultura nei mercati!”.

  • Tommasini e Kasslatter: “È opportuno incentivare gli scambi tra le scuole di lingua italiana e tedesca”

    L’assessore alla scuola di lingua italiana, Christian Tommasini, dopo aver visitato questa mattina la scuola media “Archimede” di Bolzano, nella quale è in corso un’esperienza di scambi con l’omologa scuola di lingua tedesca Hans von Hoffensthal di Renon, ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa. Analoga presa di posizione dell’assessora alla scuola di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, che auspica la realizzazione di ulteriori esperienze di questo tipo.