Attualità

  • Percorsi post-diploma alternativi all’università: aggiornati ed online

    L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale ha aggiornato ed ampliato l`offerta di percorsi post-diploma alternativi all’università.

  • Resistenze: sette giorni dedicati ai valori della Costituzione e della società democratica

    La Resistenza, nel suo valore storico di opposizione al nazifascismo, e nelle accezioni valide per la realtà attuale sono al centro di "Resistenze" l’iniziativa che il Dipartimento cultura italiana propone alla popolazione tra due date simbolo, il 25 aprile Festa della Liberazione, ed il 1. Maggio, festa dei Lavoratori. La manifestazione presentata oggi, mercoledì 20 aprile, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme ai rappresentanti degli enti organizzatori, ha ottenuto la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

  • Incontro con Maxi Obexer alla biblioteca alla “Teßmann” ( 28 aprile)

    La Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann, in collaborazione con la casa editrice “Folio”, organizza giovedì 28 aprile, alle ore 20,00,una serata con la scrittrice brissinese Maxi Obexer.

  • Presentazione dei risultati del progetto FSE "Future Copernicus" (28 aprile)

    “Future Copernicus” la piattaforma per la formazione online finanziata dal Fondo Sociale Europeo sarà presentata al TIS, giovedì 28 aprile, dalle ore 16 alle 18.

  • Artigianato artistico presso la Formazione professionale italiana

    Si sta concludendo in questi giorni il progetto “Laboratori Attivi” della Scuola Professionale per l’Artigianato e l’Industria "Luigi Einaudi". In questo ambito, a partire dall’anno 2007/08, si svolgono progetti nel settore dell’artigianato artistico rivolti agli studenti delle scuole medie. Nel corso degli ultimi due anni vi hanno partecipato 800 studenti provenienti da 7 scuole della città di Bolzano.

  • Dodici scuole agrarie a confronto a San Michele all'Adige

    L’Istituto Agrario di San Michele all’Adige nel fine settimana ha ospitato la conferenza dei direttori delle scuole agrarie del Trentino, dell’Alto Adige e del Land austriaco del Tirolo. La prossima conferenza, fissata per il 19 e 20 aprile 2012, sarà ospitata presso la Scuola professionale per la frutti-viticoltura Laimbrug a Vadena.

  • "Verso una cittadinanza attiva 2011": oltre 100 iniziative per "Assumere responsabilità"

    Dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro, al 9 maggio, giornata dell’Europa, in tutta la provincia si svolgeranno circa 100 iniziative nell’ambito della 4. edizione di "Verso una cittadinanza attiva-Aktionstage Politische Bildung" incentratasul tema "Assumere responsabilità". 46 gli enti e agenzie educative, scuole, Comuni, biblioteche e privati coinvolti. La manifestazione è stata presentata nella mattinata di oggi, martedì 19 aprile 2011, dal vicepresidente della provincia Christian tommasini, e dall’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e a nome dell’assessore ladino Florian Mussner da Theo Riffesser, direttore del Comparto innovazione e consulenza del Dipartimento cultura ladina.

  • Corso: "Dietoterapia nell’Alzheimer"

    Aperte le iscrizioni al corso "Dietoterapia nell’Alzheimer" organizzato dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Caffè delle lingue mercoledì 20 aprile alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì 20 aprile 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Corso di preparazione all'esame di ammissione alle facoltà di medicina di lingua tedesca

    Corso di preparazione all’esame di ammissione alle facoltà di medicina dell’area linguistica tedesca (4 giugno) e test di simulazione dell’esame (13 maggio).