Attualità

  • Scuola ladina: 27 docenti hanno superato l'esame di conoscenza del ladino

    Numerosi i candidati ed i promossi all’esame per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina.

  • INVITO Presentazione iniziative di "Verso una Cittadinanza attiva" il 19 aprile

    Martedì 19 aprile 2011, alle ore 10.00, nella Sala stampa presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, gli assessori provinciali alla cultura Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini assieme a Theodor Riffesser del Dipartimento cultura ladina.

  • Oltrisarco PuntoCultura inaugurata nuova sede

    Oltrisarco PuntoCultura è la nuova offerta culturale per il quartiere bolzanino di Oltrisarco predisposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in sinergia con tre associazioni ed il Comune di Bolzano. In concomitanza con il 35° anniversario della fondazione di una delle tre, il Club "La Ruga", ne è stata inaugurata la nuova sede alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini in via Riva del Garda 3 a Bolzano

  • Riforma delle superiori: nelle scuole italiane più iscritti negli istituti tecnici

    Gli studenti complessivamente iscritti alle scuole italiane dell’Alto Adige nell’anno scolastico 2011/12 saranno circa il 3,5% in più rispetto all’anno scolastico che sta per chiudersi. L’incremento maggiore si verifica nelle scuole superiori, dove da settembre scatterà la riforma, con un 4,9% in più, di cui beneficiano in particolare gli istituti tecnici.

  • Mediateca Multilingue Merano: modifiche di orario il 14 aprile

    Giovedì prossimo 14 aprile 2011 la Mediateca Multilingue Merano chiuderà alle ore 13.00 per riaprire nel pomeriggio alle ore 17.00 per la prevista Festa di primavera del Volontariato per le lingue. Per tale ragione non vi sarà la consueta proiezione di film in lingua originale.

  • Corso biennale per i docenti delle superiori sulle nuove indicazioni provinciali

    Si svolgerà il 13 e 14 aprile nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “E. Torricelli”, in via Rovigo, 42 a Bolzano il corso di formazione “Insegnare per competenze nel biennio unitario: dalle indicazioni al curricolo alla didattica”.

  • Xilografie degli allievi dell'Istituto d'arte di Ortisei in mostra- Inaugurazione il 15 aprile

    Venerdì 15 aprile 2011, alle ore 15.00, presso l’Istituto d’arte "Cademia", in via Rezia 293, ad Ortisei, sarà inaugurata la mostra-concorso di xilografia in memoria dell’artista Remo Wolf con i lavori realizzati dagli allievi dell’Istituto.

  • Spaziobicibolzano 2011: prossimo appuntamento il 16 aprile.

    Ancora tre appuntamenti sulle due ruote organizzati dalla Federazione Ciclistica Italiana -Comitato Alto Adige – in collaborazione con la Sovrintendenza scolastica.

  • Il Mondo in una classe: una mostra che nasce dalle famiglie degli alunni

    Rimane aperta sino a sabato 16 aprile, presso le scuole Fermi, la mostra che racconta l’immigrazione.

  • Dottorati di ricerca: accordo tra Laimburg e Università di Innsbruck

    Il Centro di sperimentazione Laimburg e l’Università di Innsbruck avviano una collaborazione più stretta nel campo della ricerca e della formazione: lo specifico accordo è stato siglato ieri sera (7 aprile) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il rettore dell’ateneo tirolese Karlheinz Töchterle. La novità: la Laimburg ospiterà in futuro anche dottorati di ricerca.