Attualità

  • Progetti per il servizio di sostegno e di sorveglianza di bambini in orario extrascolastico

    I progetti, elaborati da enti pubblici, scuole (per i progetti fuori orario scolastico), enti ed associazioni senza fine di lucro, persone fisiche devono pervenire all’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica entro il 31 marzo.

  • Manifestazione finale di "prima la musica" (27 marzo)

    Sono circa un migliaio i giovani musicisti che hanno preso parte all’edizione di quest’anno del concorso indetto a livello pantirolese “prima la musica” che si è svolto dal 9 al 18 marzo presso le sedi delle Scuole musicali di Chiusa e di Siusi. La manifestazione finale si svolgerá domenica 27 marzo presso l’Auditorium “J. Haydn” di Bolzano.

  • Presentazione del volume: “Storia dei ladini delle Dolomiti” (24 marzo)

    Il testo è stato scritto da Werner Pescosta, collaboratore dell’Istituto Ladino "Micurà de Rü".

  • Inaugurazione mostra sulla rivista "Der Brenner" a Castel Tirolo (25 marzo)

    Il 25 marzo il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano di Castel Tirolo offrirà ai visitatori un’esposizione straordinaria dal titolo “Una misura del tempo: i cent’anni del "Brenner".

  • Bookstart - I bebè amano i libri

    Il progetto “Bookstart. I bebé amano i libri”, realizzato in sinergia tra il Dipartimento Cultura italiana e il Dipartimento Cultura tedesca, dopo aver coinvolto le famiglie, genitori e figli, nella promozione del piacere della lettura, coinvolge le biblioteche quali luoghi privilegiati deputati ad accogliere gli stessi genitori per la distribuzione del 2° cofanetto di libri. Il cofanetto disponibile nelle prossime settimane.

  • Notevole interesse per il convegno internazionale sull’autismo alla LUB

    Molto seguito il convegno internazionale sul tema "Tratti autistici - Conoscenze attuali e sviluppi" iniziato questa mattina (16 marzo) nell’Aula magna della LUB di Bolzano, promosso dalle Intendenze scolastiche di lingua tedesca, italiana e ladina ed al quale hanno preso parte gli assessori Christian Tommasini e Florian Mussner.

  • Successo per la giornata didattica "La scuola visita il museo"

    Oggi, martedì 15 marzo 2011, si è svolta con successo la giornata didattica "La scuola visita il museo", tenutasi per la prima volta in 17 musei altoatesini che hanno aperto le loro porte alle classi scolastiche elementari, medie e superiori ed ai rispettivi insegnanti proponendo numerose iniziative ideate apposta per loro. L’iniziativa era stata inaugurata in mattinata dall’assessora Sabina Kasslatter Mur presso il Museo delle Scienze Naturali a Bolzano

  • Tommasini: ruolo importante dell'Alto Adige per conquistare la Capitale europea della cultura

    “Un riconoscimento del ruolo che anche il nostro territorio provinciale potrà svolgere per portare al successo questa candidatura”: così il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini commenta la decisione delle istituzioni coinvolte di nominare la rappresentante della Provincia di Bolzano alla Presidenza del Consiglio direttivo che coordinerà l’operazione della candidatura dell’area del Nordest a Capitale europea della cultura 2019.

  • Presentata l'iniziativa “Frutta nelle Scuole”

    Il progetto “Frutta nelle Scuole” è stato presentato questa mattina (15 marzo) presso la Scuola elementare di Gries in via Martin Knoller a Bolzano. Presente Andreas Werth, direttore dell’Ufficio servizi agrari dell’Assessorato provinciale all’agricoltura.

  • Nuovi corsi in aprile presso la Scuola per le professioni sociali

    Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di aprile della Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.