Attualità
-
Presentazione del volume “Gli archivi ispirano la scuola“ (24 marzo)
Il volume raccoglie gli atti del convegno “Gli archivi ispirano la scuola. Fonti d’archivio per la didattica. Terza giornata di studio per la valorizzazione del patrimonio archivistico del Trentino-Alto Adige”.
-
Capitale europea cultura: alla Provincia di Bolzano la presidenza del Consiglio direttivo
Sarà la Provincia di Bolzano a presiedere il Consiglio direttivo nel quadro della candidatura dell’area del Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Oggi (14 marzo), riunito a Ca’ Farsetti sede del Comune di Venezia, il Consiglio direttivo ha nominato presidente Katia Tenti, direttrice del Dipartimento provinciale Cultura italiana.
-
Mobilità dei ricercatori: presentazione dei vincitori del concorso (22 marzo)
Conferenza stampa indetta dall’assessora Sabina Kasslatter Mur per presentare i vincitori della prima edizione del concorso provinciale per la promozione della ricerca. Palazzo Widmann, martedì 22 marzo, ore 10.
-
Caffè delle lingue mercoledì 16 marzo alla Mediateca Multilingue Merano
Mercoledì 16 marzo 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.
-
Esami di Stato: richiesta di docenti in qualità di commissari esterni
L’intendenza scolatica italiana ha richiesto la segnalazione di docenti da fuori provincia per alcune classi di concorso che non risultano "coperte".
-
Proiezione film del progetto "Vita in movimento" il 17 marzo al Filmclub a Bolzano
Giovedì 17 marzo 2011, alle ore 18.00, presso il Filmclub, in via Dr. Streiter a Bolzano nell’ambito degli "Specials am Donnerstag" su iniziativa dell’Ufficio audiovisivi della ripartizione cultura tedesca e del Filmclub vengono proiettati quattro dei film del progetto "Vita in movimento".
-
Incontro-dialogo per i 150 ragazzi del Treno della Memoria il 18 marzo
INVITO – Venerdì 18 marzo 2011, alle ore 18.15, presso il Centro giovani “Vintola 18”, in via Vintola 18 a Bolzano, i 150 ragazzi altoatesini che in occasione della Giornata della Memoria a fine gennaio si sono recati a Cracovia ed agli ex campi di concentramento con il “Treno della Memoria” si incontreranno con il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e con gli organizzatori per una riflessione postuma.
-
Convegno internazionale sull’autismo alla LUB (16 marzo)
Il convegno sul tema "Tratti autistici - Conoscenze attuali e sviluppi", che si svolgerà mercoledì 16 marzo presso la LUB, è promosso dalle Intendenze scolastiche di lingua tedesca, italiana e ladina.
-
16 ragazzi invitati ad aderire al progetto di intercultura HalloCiaoMaroc
Entro il 30 marzo 2011 i ragazzi e le ragazze di tutti e tre i gruppi linguistici che intendono vivere un’esperienza interculturale con coetanei del Marocco possono iscriversi presso il Servizio Giovani di lingua tedesca. La seconda edizione dell’iniziativa del progetto di intercultura "HalloCiaoMaroc" è stata presentata questa mattina, venerdì 11 marzo 2011, presso la Ripartizione cultura tedesca.
-
Presentati i documenti del fondo archivistico dell'Ufficio zone di confine
Si è svolta presso la residenza Rottenbuch, sede della Ripartizione beni culturali, in via Armando Diaz,8 a Bolzano la presentazione dei documenti dell’Ufficio zone di confine organizzata dall’Archivio provinciale e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. Il fondo archivistico viene a colmare una sorta di “buco nero” sotto il profilo storico ed offrirà interessanti approfondimenti riguardo ai rapporti del Governo centrale con le zone di confine nel periodo compreso tra il 1946 ed il 1954.