Attualità

  • “Lingue al cinema” giovedì 16 dicembre: film in francese e spagnolo

    Giovedì prossimo, 16 dicembre 2010, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in francese al Centro Multilingue di Bolzano, e spagnolo alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

  • Presentazione volume "Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormärz" (16 dic.)

    Il volume “Eliten in Tirol zwischen Ancien Régime und Vormärz / Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormärz” è stato pubblicato dall’Archivio provinciale di Bolzano.

  • Concerto d’Avvento nel Duomo di Bolzano con gruppi musicali e cori ladini

    Si è svolto questo pomeriggio, nel Duomo di Bolzano, il Concerto d’Avvento, al quale hanno preso parte gruppi musicali e cori delle vallate ladine. La manifestazione è stata pronmossa e sostenuta dal Dipartimento scuola ladina e cultura.

  • Le camere di Oltrisarco: Concorso fotografico per i giovani del quartiere bolzanino

    Nei prossimi giorni i ragazzi residenti nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano riceveranno per posta l’invito a partecipare al Concorso fotografico «Le Camere di Oltrisarco». Il progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini in collaborazione con il Centro giovani “L’Orizzonte”, intende verificare la creatività che i giovani del quartiere proiettano nelle loro stanze. Abbinata al concorso un’indagine per sondare interessi e passioni dei giovani di Oltrisarco-Aslago.

  • Concluso con due processi simulati il progetto sulla legalità Fair Play

    Si è conclusa questo pomeriggio con la simulazione di due processi presso il Tribunale di Bolzano l’edizione 2010 del progetto “Fair Play – Regole di vita” sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili rivolto ai giovani e a tutta la popolazione. A Bolzano, Bressanone e Merano magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale, quali Armando Spataro, Felice Casson ed Anna Canepa, hanno incontrato i ragazzi delle scuole superiori italiane ed i cittadini affrontando tematiche attuali della giustizia italiana. Gli incontri erano accompagnati dal magistrato bolzanino Cuno Tarfusser, giudice della Corte Penale Internazionale e curatore scientifico della rassegna.

  • Corso della Scuola per le professioni sociali: "Come proteggersi la schiena (corso base)"

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.

  • Volontariato per le lingue: Festa di Natale il 17 dicembre

    INVITO - Venerdì prossimo, 17 dicembre 2010, alle ore 17.30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, i partecipanti al progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco/Ich gebe mein Deutsch weiter” assieme al vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, festeggeranno il Natale.

  • Cultura ladina: domani Concerto d’Avvento nel Duomo di Bolzano

    Si svolgerà domani, venerdì 10 dicembre, nel Duomo di Bolzano, il Concerto d’Avvento al quale prenderanno parte gruppi musicali e cori delle vallate ladine. La manifestazione è sostenuta dal Dipartimento scuola ladina e cultura.

  • Studio PISA: scuola italiana in leggera crescita nella lettura

    "Nella lettura c’è un leggero miglioramento, ma sono solo parzialmente soddisfatto". Così l’assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini commenta i primi dati dello studio PISA che valuta il livello di preparazione degli studenti. "Per il futuro - prosegue - puntiamo ad una maggiore sensibilizzazione del sistema scolastico sull’importanza di queste valutazioni".

  • Info casa scuola e cultura alla Festa delle Api l'8 dicembre

    Il Dipartimento casa, scuola e cultura italiana che fa capo al vicperesidente della Provincia, Christian Tommasini, sarà presente con un proprio stand alla Festa delle Api che si svolgerà domani, mercoledì 8 dicembre 2010, tra via Resia, via Piacenza e via Sassari a Bolzano.