Attualità
-
Riforma scolastica: porte aperte in tre istituti di Bolzano
Tra domani (mercoledì 9) e il 12 febbraio si terranno incontri pubblici e giornate delle porte aperte in tre scuole superiori in lingua italiana di Bolzano: il liceo Toniolo, l’istituto De Medici e l’istituto Walther. Quest’anno gli appuntamenti si concentrano sulle novità della riforma dell’istruzione superiore, che scatta in Alto Adige dal prossimo anno scolastico.
-
Test di italiano per permesso di soggiorno di lungo periodo: raggiunta l'intesa. Primo test il 22 febbraio 2011
La Sovrintendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei, e l’Assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini esprimono la loro soddisfazione per l’avvenuta firma del protocollo d’intesa tra il Commissariato del Governo e l’Intendenza Scolastica italiana per la realizzazione in provincia di Bolzano dei test di conoscenza della lingua italiana per i cittadini extracomunitari al fine di oettnere il permesso di soggiorno di lungo periodo. Il primo test per i primi 20 candidati al via il 22 febbraio 2011 presso l’Istituto Tecnico per Geometri "Delai" a Bolzano.
-
Piccole e micro imprese: ancora possibile fare domanda di voucher per formazione e aggiornamento
E’ ancora possibile presentare alla Ripartizione Formazione professionale italiana domanda di finanziamento per voucher aziendali per la formazione e l’aggiornamento nelle piccole e nelle micro imprese. Il bando mette a disposizione 120.000 Euro. Per informazioni e documentazione consultare il sito internet: http://www.provincia.bz.it/formazione-professionale
-
Animazione in tedesco e inglese per bambini alla Mediateca multilingue di Merano - Iscrizioni entro il 14 febbraio
Entro il 14 febbraio 2011 possono essere presentate le adesioni presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, per far partecipare i bambini alle attività di animazione in tedesco ed in inglese che saranno proposte nuovamente a marzo presso il Kids’Corner della Mediateca.
-
Borse di studio per frequenza fuori provincia di scuole superiori e corsi professionali: domande entro il 10 febbraio
Per la frequenza di scuole superiori o corsi di formazione professionale fuori provincia può essere presentata domanda di borsa si studio all’Ufficio assistenza scolastica provinciale. Termine ultimo è giovedì prossimo 10 febbraio 2011.
-
Dalla Giunta: regolamento di lingua più severo alla LUB
"Il trilinguismo è uno dei biglietti da visita della Libera università di Bolzano e la Provincia appoggia ogni sforzo per elevare questo profilo", ha detto il presidente Luis Durnwalder illustrando il via libera della Giunta al nuovo regolamento didattico della LUB. Gli studenti dovranno esibire precise conoscenze linguistiche.
-
Scuola ladina: novità per le prove INVALSI
L’intendente per le scuole ladine Roland Verra ed il direttore dell’INVALSI, Dino Cristianini, comunicano che nelle scuole delle valli ladine vi saranno novità per le prove INVALSI. Quest’anno le prove, che consentono un confronto dei risultati a livello nazionale, saranno espletate al termine della 5. classe delle scuole primarie e della 3. classe delle scuole secondarie di 1° grado.
-
"Lingue al cinema" giovedì 10 febbraio: film in inglese e russo
Giovedì prossimo, 10 febbraio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in spagnolo al Centro Multilingue di Bolzano, in russo alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.
-
Riforma della scuola superiore: opuscolo informativo agli studenti
Gli studenti che vogliono informarsi sulle novità in arrivo con la riforma dell’istruzione superiore in Alto Adige possono ora contare su uno strumento in più: viene distribuito in questi giorni l’opuscolo "La nuova scuola superiore", iniziativa nel quadro della campagna di comunicazione della Provincia dedicata alla riforma. L’opuscolo viene distribuito in tutte le scuole medie, superiori e professionali.
-
"Bisclavret" - Presentazione alla BPI "C.Augusta" il 7 febbraio
Lunedì prossimo, 7 febbraio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Bisclavret - Storia luminosa di tempi bui" di Vittoria Delsere ed Elena Maffioletti.