Attualità
-
La bambina del bosco degli elfi - Presentazione alla BPI "C.Augusta" il 31 gennaio
Lunedì prossimo, 31 gennaio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "La bambina del bosco degli elfi" di Vanna De Angelis.
-
Mostra "Il capolavoro non esiste": ass. Tommasini a colloquio con sindaco e vicesindaco di Bressanone
L’assessore provinciale alla cultura, tra i promotori della mostra "Il capolavoro non esiste - 60 opere tra scultura e pittura scelte e raccontate da Federico Zeri", nei giorni scorsi accompagnato dai suoi funzionari a Bressanone ha incontrato il sindaco ed il vicesindaco di Bressanone, Albert Pürgstaller e Gianlorenzo Pedron, per definire i dettagli dell’operazione. Con la mostra - così Tommasini - si intende trasmettere il piacere e l’amore per la cultura italiana a tutti i cittadini di tutti i gruppi linguistici.
-
Cerimonia per la Giornata della Memoria. È partito il Treno della Memoria
Si è svolta questa mattina (27 gennaio) nel Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano la cerimonia per la partenza del Treno della memoria, partito quindi nel primo pomeriggio, con il quale 150 giovani delle scuole superiori di lingua italiana e tedesca dell’Alto Adige compiono una visita a Cracovia in Polonia ed al vicino campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
-
Riforma scolastica: sabato 29 giornata delle porte aperte in tre istituti
Tre istituti superiori a Bolzano e Merano propongono sabato 29 gennaio la giornata delle porte aperte, per informare studenti e genitori degli effetti della riforma del secondo ciclo di istruzione a partire dal 2011/2012 e presentare le rispettive offerte formative. Tutti gli appuntamenti - tra gennaio e marzo - sono pubblicati anche online sul sito dedicato www.riformascolastica.bz.it
-
Presentata nuova stagione teatrale "6 in scena al Teatro San Giacomo"
La seconda stagione al Teatro San Giacomo/Laives "6 in scena al Teatro San Giacomo" è stata presentata questa mattina presso il teatro, mercoledì 26 gennaio 2011, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al sindaco di Laives Liliana Di Fede, all’assessore comunale alla cultura Dino Gagliardini, nonché a Marco Bernardi del Teatro Stabile di Bolzano e Dario Spadon della Cooperativa teatrale Prometeo.
-
È uscito il numero 81 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico
È uscito in questo giorni il numero 81 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.
-
Ladino: corsi ed esami per insegnare in scuole materne ed elementari
Gli insegnanti che intendono prestare servizio presso le scuole per l’infanzia e le scuole elementari delle vallate ladine devono sostenere un apposito esame in lingua ladina al fine di essere inseriti nelle apposite graduatorie. Entro il 19 febbraio le iscrizioni.
-
Festa per i 20 anni della Scuola professionale di Sarentino
La sede distaccata della Scuola professionale per l’artigianato e l’industria in lingua tedesca a Sarentino è in funzione da 20 anni. 318 gli alunni che vi hanno seguito i corsi. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme al direttore Josef-Andreas Haspinger ed al sindaco Franz Locher nella mattinata di oggi, martedì 25 gennaio 2011, hanno festeggiato la ricorrenza.
-
27 gennaio Giornata della Memoria: studenti a teatro per ricordare
Le testimonianze dei deportati nel Lager di Bolzano, raccolte in uno spettacolo teatrale a cura della Cooperativa Prometeo, saranno proposte agli studenti presso il Teatro San Giacomo giovedì 27 gennaio in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria.
-
Riforma scolastica: Giornate delle porte aperte al liceo "Pertini" e all'istituto "Galilei"
Dopo l’ok alla riforma del secondo ciclo di istruzione, per gli studenti che concludono la scuola media diventa fondamentale essere informati sulle novità che li attendono dal prossimo anno nelle scuole superiori e professionali dell’Alto Adige. Partono domani con il liceo delle scienze umane "Pertini" di Bolzano le Giornate delle porte aperte organizzate dai singoli istituti. Le scadenze - tra gennaio e marzo - sono pubblicate online sul sito www.riformascolastica.bz.it