Attualità

  • Conf. stampa: "Il Catalogo digitale dei beni culturali dell'Alto Adige" (2 dic.)

    Dopo un lungo lavoro preparatorio il “Catalogo digitale dei beni culturali dell’Alto Adige” inizia la propria attività nell’ambito della Rete civica dell’Alto Adige. Il Catalogo sarà presentato nel corso di una conferenza stampa dagli assessori Sabina Kasslatter Mur e Roberto Bizzo.

  • “Lingue al cinema” giovedì 2 dicembre: film in tedesco, inglese e francese

    Giovedì prossimo, 2 dicembre 2010, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in lingua originale al Centro Multilingue di Bolzano, alla Mediateca Multilingue a Merano ed ora anche a Laives presso il Centro Don Bosco (ore 20.00). Ingresso libero per i tesserati.

  • Presentazione di libri di Schopenhauer con saggi di Andrea Felis alla BPI "C.Augusta" il 29 novembre

    Lunedì prossimo, 29 novembre 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, saranno presentati libri di Schopenhauer con saggi di Andrea Felis. La serata è ad accesso libero.

  • Libro di Ugo Morelli "Mente e bellezza. Arte, creatività, innovazione" presentato al Trevi

    Il volume scritto da Ugo Morelli "Mente e bellezza. Arte, creatività, innovazione" (Umberto Allemandi & C., Torino 2010) è stato presentato ieri sera al Centro Trevi. Nel corso della presentazione è stato proiettato il reportage fotografico di Paolo Quartana sulle mostre "la luce dl rinascimento" e "dal rinascimento al romanticismo" promosse dall’assessore alla cultura in lingua italiana Christian Tommasini.

  • Contratti matrimoniali tra il 17. ed il 19. secolo

    INVITO – Venerdì 3 dicembre 2010, alle ore 18.00, presso la Soprintendenza ai beni culturali, Residenza Rottenbuch, in via Armando Diaz 8 a Bolzano, l’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur presenterà il volume incentrato sui patti di matrimonio, “Das Aushandeln von Ehe” finanziato in parte dall’Archivio provinciale.

  • "Vita in movimento": Premiazione il 4 dicembre

    INVITO - Sabato 4 dicembre 2010, alle ore 16.00, presso il Filmclub, in via Dr. Streiter 8 a Bolzano, con la premiazione dei vincitori a cura dell’ass. provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur e della collega tirolese Beate Palfrader, si concluderà il progetto"Vita in movimento".

  • Pronto il libro di storia unico per le superiori italiane, tedesche e ladine

    Gli assessori provinciali alla scuola, Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, assieme agli autori Carlo Romeo ed Erika Kustatscher, nonché al coordinatore del gruppo di lavoro, Rudolf Meraner, questa mattina, venerdì 26 novembre 2010, presso il Museo archeologico a Bolzano hanno presentato il primo volume della collana di tre libri di storia, che per la prima volta, saranno unici per le scuole superiori dei tre gruppi lingusitici.

  • 1° dicembre: a Venezia la firma per la candidatura del Nordest a Capitale europea della cultura

    Verrà sottoscritto mercoledì 1° dicembre a Venezia il protocollo di intesa per la costituzione del Comitato fondatore incaricato di accompagnare la candidatura del Nordest d’Italia a Capitale europea della cultura 2019. Il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder firmerà l’accordo con i responsabili politici dei territori partner del progetto: le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, la Provincia autonoma di Trento, la Provincia di Venezia e il Comune di Venezia.

  • Fair Play 2010 - Felice Casson domani 26 novembre al Centro giovanile Connection a Bressanone

    L’edizione 2010 del progetto sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili "Fair play - Regole di vita" rivolto ai giovani e a tutta la popolazione propone nuovi incontri con magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale. Il secondo incontro pubblico è con Felice Casson domani sera, venerdì 26 novembre, alle ore 18.30, presso il Centro giovanile Connection, in via Ponte Widmann 4/A a Bressanone. Ingresso libero.

  • Venerdì 26 novembre chiusi gli uffici della Intendenza scolastica italiana

    Venerdì 26 novembre chiusi gli uffici della Intendenza scolastica italiana