Attualità

  • Presentato il Centro di storia regionale ed i suoi obiettivi

    Il Centro di Storia Regionale, che con tutta probabilità sarà operativo con il gennaio 2012, è stato presentato nella mattinata di oggi, venerdì 18 febbraio 2011, dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, assieme al presidente e vicepresidente della LUB, Konrad Bergmeister e Pietro Borgo, ed al presidente dell’associazione "Storia e Regione", Andrea Bonoldi, ed alla direttrice dell’Archivio provinciale, Christine Roilo, e la direttrice del Dipartimento Karin Dalla Torre.

  • Presentazione volume: "Tutela dei beni culturali in Alto Adige 2009"

    Presentazione della relazione di attività svolta dalla della Ripartizione Beni culturali nel corso del 2009.

  • Corso: "Cura, igiene e prevenzione del piede nell’anziano"

    Iniziativa formativa promossa dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Riforma scolastica: studenti invadono la fiera Futurum

    La terza edizione di Futurum, da oggi (giovedì 17) a domenica 20 febbraio in Fiera a Bolzano, si concentra sulla riforma della scuola superiore e presenta le diverse tipologie degli istituti superiori e professionali, affiancati dagli esperti dell’Ufficio assistenza scolastica e dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale. Futurum, inaugurata dagli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Hans Berger, è stata subito invasa da decine di studenti.

  • Entro il 20 febbraio le iscrizioni a "LiberaMente 2011"

    Iscrizioni aperte fino a domenica prossima, 20 febbraio, per partecipare all’edizione 2011 di "LiberaMente", il progetto promosso dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che punta a coinvolgere i giovani nella costruzione dell’Alto Adige del futuro.

  • Nuovi ritrovamenti archeologici a Marlengo

    Il controllo dei lavori di scavo per la realizzazione di un garage sotterraneo e di un’abitazione hanno permesso agli archeologi di individuare strati antropici nel centro del paese di Marlengo. Gli scavi intrapresi in dicembre dall’Ufficio Beni archeologici, subito dopo la comunicazione del ritrovamento hanno condotto alla scoperta di resti romani e altomedievali.

  • Corso: "Musica e prima infanzia" (iscrizioni entro il 1° marzo)

    Più cresce l’interesse per lo svolgimento di un’attività musicale capace di contribuire alla crescita globale del bambino, più emerge la consapevolezza che le metodologie “accademiche” risultano inadeguate alle attuali strategie educative.

  • Capitale europea cultura 2019: a Bolzano la firma di costituzione del Comitato fondatore

    Nel 2019 si punta ad attirare l’attenzione del mondo culturale europeo (e non solo) sull’Alto Adige: punto di partenza è la candidatura a Capitale europea della cultura 2019, che la Provincia di Bolzano sta portando avanti con i territori del Nordest d’Italia. Giovedì 24 febbraio viene sottoscritto a Bolzano l’atto costitutivo del Comitato fondatore della candidatura.

  • Per gli insegnanti di italiano corso sulla storia locale

    L’intendenza scolastica tedesca in collaborazione con l’Istituto Pedagogico organizza, nelle prossime settimane, un corso di aggiornamento sulla "Storia dell’Alto Adige/Südtirol" rivolto agli insegnanti di Italiano quale seconda lingua presso la Scuola primaria e le Scuole secondarie di lingua tedesca. Adesioni entro il 18 febbraio 2011.

  • Scuola professionale provinciale d'arte Ortisei: il 25 febbraio giornata delle porte aperte

    Venerdì 25 febbraio 2011 la Scuola professionale provinciale d’arte di Ortisei invita, dalle ore 9.00, tutte le persone interessate alla Giornata delle porte aperte. Sarà l’occasione per illustrare le varie materie e le attività scolastiche.