Attualità

  • Presentato da Tommasini il sistema di e-learning “Copernicus&Trio”

    È stato presentato questa mattina (31 marzo) a Palazzo Widmann dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, il sistema di e-learning “Copernicus&TRIO” del Servizio di formazione continua sul lavoro della Formazione professionale italiana finanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’indirizzo per accedere al portale di e-learning è: www.provincia.bz.it/copernicusetrio.

  • Convegno sui 10 anni della Sezione ladina della LUB (6 aprile)

    Il Convegno scientifico incentrato sui 10 anni della Sezione ladina della Libera Università di Bolzano è il frutto della collaborazione tra la Libera Università di Bolzano e il Dipartimento istruzione, formazione e cultura ladina della Provincia.

  • Commemorazione congiunta dei 500 anni del "Landlibell"

    Le Provincie di Trento e di Bolzano ed il Land austriaco del Tirolo commemoreranno congiuntamente la ricorrenza dei 500 anni del "Landlibell" (o "Libello dell’Undici"), il patto di confederazione per la difesa territoriale, che l’Imperatore e Conte del Tirolo Massimiliano I d’Asburgo stipulò (23 giugno 1511) con i Principi Vescovi di Trento e Bressanone. L’iniziativa è stata presentata dagli assessori alla cultura delle tre regioni oggi, mercoledì 30 marzo 2011, a Merano in occasione della seduta congiunta dei tre Consigli provinciali.

  • Esposizione presso il Monumento della Vittoria: primi contatti per la commissione

    La Commissione incaricata di concepire la mostra da collocarsi negli spazi sotterranei del Monumento alla Vittoria, presieduta da Ugo Soragni, si è riunita per la prima volta nei giorni scorsi per predisporre un indice tematico del percorso espositivo.

  • INVITO - Le camere di Oltrisarco: premiazione vincitori Concorso fotografico il 1° aprile

    25 i ragazzi residenti nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano che hanno partecipato al Concorso fotografico "Isole di Meraviglia - Le Camere di Oltrisarco", il progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e curato da Denis Isaia in collaborazione con il Centro giovani “L’Orizzonte”. Venerdì prossimo, 1° aprile 2011, alle ore 21.00, presso la sede del centro, in via Claudia Augusta 111 a Bolzano, avverrà la premiazione dei tre vincitori e di tutti 25 i partecipanti.

  • Dalla Giunta: scatti e compensazioni per il personale docente

    Anche se sussiste il blocco degli scatti dello stipendio degli insegnanti deciso dal Governo, la Giunta ha deciso oggi (28 marzo) di corrispondere al personale docente gli scatti maturati nel periodo maggio-dicembre 2010. "I costi derivanti vanno però compensati, ad esempio con la riduzione delle ore straordinarie", ha spiegato il presidente Durnwalder.

  • Corso "La ginnastica con la persona anziana" (30 aprile)

    Aperte le iscrizioni al corso "La ginnastica con la persona anziana" che si terrà il 30 aprile presso la Scuola provinciale per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Olimpiade della filosofia: premiazione il 1° aprile

    L’Olimpiade della filosofia, concorso ormai tradizionale rivolto agli studenti delle quarte e quinte superiori, conclude la sua tappa provinciale con la premiazione in programma venerdì 1° aprile a Palazzo Widmann.

  • “Lingue al cinema” giovedì 30 marzo: film in inglese e tedesco

    Giovedì prossimo, 30 marzo 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in inglese al Centro Multilingue di Bolzano (Sala interrato Centro Trevi), e tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

  • "Patatrac! Gioca in sicurezza": sensibilizzare i bambini sulla sicurezza domestica

    Dal 2 al 27 maggio 2011, presso il Palazzo Mercantile in via Argentieri a Bolzano, si svolgerà la mostra/percorso collegata alla campagna di prevenzione dei rischi in ambiente domestico e rivolta ai bambini delle scuole materne ed elementari.