Attualità

  • Riforma della scuola superiore: opuscolo informativo agli studenti

    Gli studenti che vogliono informarsi sulle novità in arrivo con la riforma dell’istruzione superiore in Alto Adige possono ora contare su uno strumento in più: viene distribuito in questi giorni l’opuscolo "La nuova scuola superiore", iniziativa nel quadro della campagna di comunicazione della Provincia dedicata alla riforma. L’opuscolo viene distribuito in tutte le scuole medie, superiori e professionali.

  • "Bisclavret" - Presentazione alla BPI "C.Augusta" il 7 febbraio

    Lunedì prossimo, 7 febbraio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Bisclavret - Storia luminosa di tempi bui" di Vittoria Delsere ed Elena Maffioletti.

  • Convegno "Tratti autistici . Conoscenze attuali e sviluppi": Iscrizioni entro il 7 febbraio

    Le tre Intendenze scolastiche dedicano un convegno internazionale al tema “Tratti autistici – Conoscenze attuali e sviluppi” in programma il 16 marzo 2011 presso la Libera Università di Bolzano. Iscrizioni entro lunedì prossimo 7 febbraio 2011 presso l’Intendenza scolastica italiana.

  • "Avevo un bel pallone rosso" apre "6 in scena al Teatro San Giacomo" domani 4 febbraio.

    La seconda edizione della rassegna teatrale “6 in scena al Teatro San Giacomo” proposta al Teatro di San Giacomo, in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo, si apre domani, venerdì 4 febbraio 2011 alle 20.30. Biglietti in vendita presso il Teatro Comunale ed il Teatro Cristallo a Bolzano, e presso il Teatro di San Giacomo.

  • Mercoledì 9 febbraio: presentazione della Fiera della formazione "Futurum 2011"

    Alla riforma dell’istruzione superiore e ai suoi effetti in Alto Adige è interamente dedicata la terza edizione della Fiera della formazione "Futurum", in programma a Bolzano dal 17 al 20 febbraio. L’organizzazione, i contenuti di "Futurum 2011" e gli appuntamenti per studenti e genitori vengono presentati dagli assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Hans Berger e Florian Mussner nella conferenza stampa di mercoledì 9 febbraio a Bolzano.

  • Esami di Stato 2010/2011 per la Scuola ladina: fissate le materie

    L’Intendenza scolastica ladina ha concordato con il Ministero all’istruzione quali materie saranno oggetto degli esami di Stato 2010/2011 conclusivi delle scuole secondarie di 2° grado riferiti alla seconda prova scritta e quali saranno le materie affidate ai commissari esterni.

  • Asilo della Chirurgia pediatrica dell'Ospedale di Bolzano: "così guarisco prima" esposizione disegni dei bambini

    INVITO - Giovedì 3 febbraio 2011, alle ore 11.00, nell’atrio principale dell’Ospedale di Bolzano, in via Lorenz Böhler 5 a Bolzano, l’Intendente scolastica italiana Nicoletta Minnei assieme all’Ispettrice delle Scuole per l’infanzia, Renza Celli, ed ai collaboratori del 2° Circolo Scuole dell’Infanzia, inaugureranno la mostra "cosí guarisco prima" con i disegni dei bambini ricoverati nel reaprto di Chirurgia pediatrica del nosocomio bolzanino.

  • Fiera "Futurum" sulla riforma scolastica: la homepage è online

    Per 7000 alunni che quest’anno concludono la scuola media si pone la questione del percorso di studio superiore: per aiutarli nella scelta, considerando che nel 2011/2012 scatta la riforma scolastica, la terza edizione della fiera Futurum si concentra interamente, dal 17 al 20 febbraio, sugli effetti della riforma. La pagina Internet di Futurum 2011 è ora online.

  • Scuole secondarie 2° grado: rese note le materie per gli esami di Stato 2010/2011

    L’Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato 2010/2011 conclusivi delle scuole secondarie di 2° grado (ex esami di maturità) riguardanti la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

  • Dalla Giunta: accordo con LUB sul riconoscimento degli attestati di bilinguismo

    Sara la Libera università di Bolzano a fornire il supporto tecnico alla Provincia per il riconoscimento della certificazione che attesta la conoscenza della lingua italiana e tedesca in casi particolari. La Giunta ha autorizzato oggi (31 gennaio) la firma dello specifico accordo.