Attualità

  • Giornate della cittadinanza attiva 2010: pronto l'opuscolo

    Dal 23 aprile al 9 maggio tornano in Alto Adige le giornate dedicate al tema "Verso una cittadinanza attiva". Tutti gli appuntamenti in programma sono raccolti nello specifico opuscolo gratuito, disponibile negli Uffici provinciali educazione permanente.

  • I giovani si esprimono grazie al laboratorio “Il mio sguardo”

    Sono state presentate alla cittadinanza il 30 marzo scorso, presso il Cinema “Capitol” di via Streiter a Bolzano, le sette opere prime frutto del laboratorio “Il mio sguardo”, un progetto promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, per i giovani in collaborazione con la Scuola di documentario Zelig . Il progetto ha offerto ai giovani la possibilità di arricchire le proprie esperienze, di giungere ad una consapevolezza maggiore sulla realtà che vivono e, su loro stessi.

  • Porte Aperte all’atletica leggera – Campo CONI di Bolzano (10 aprile)

    Manifestazione sportiva scolastica al campo CONI di Bolzano, sabato 10 aprile.

  • Tommasini alla scuola elementare di Lana per la “Giornata di progetto L2”

    L’aggiornamento per docenti di Tedesco L2 è molto articolato ed uno degli aspetti più interessanti è forse rappresentato dalle “Giornate di Progetto in L2”. Verena Debiasi, ricercatrice presso l’Istituto pedagogico italiano, coordina e conduce ormai da più di dieci anni i Laboratori Didattici per insegnanti di L2 e da quattro anni organizza insieme ad un gruppo di docenti di Tedesco le “Giornate di Progetto in L2”.

  • Graduatorie d’istituto per l’anno scolastico 2010/2011

    Graduatorie di istituto per la stipulazione dei contratti a tempo determinato per l’anno scolastico 2010/2011.

  • "Open Day 2010": “Scuola: se tutti si mettono in gioco” (7 ed 8 aprile)

    Si svolgerà mercoledì 7 aprile, dalle ore 9 alle 17,30, nell’Aula Magna del Liceo Pedagogico Artistico “G. Pascoli” di Bolzano il convegno “Open Day 2010” organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua italiana sul tema “Scuola: se tutti si mettono in gioco. L’apprendimento come valore per la comunità”. Giovedì 8 aprile, presso il Centro di Formazione professionale si svolgerà il convegno “Se tutti si mettono in gioco. Un’altra scuola è possibile”.

  • Chiusura pasquale per la BPI "Claudia Augusta"

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano resterà chiusa al pubblico tra il 2 ed il 5 aprile 2010. L’8 aprile alle 18.00 incontro con l’autrice Loreta Failoni.

  • Scuola professionale Salern: progetto per scuola gemellata in Brasile

    Il pane di segale tipico di Vipiteno, prodotto dagli studenti della scuola professionale agraria e di economia domestica Salern di Varna, è stato venduto a scopo benefico: il ricavato infatti è confluito in un progetto di cooperazione con una scuola gemellata a Tabocas in Brasile.

  • Borse di studio e premi per meriti particolari per studenti universitari

    Le borse di studio ed i premi per meriti particolari vengono assegnati unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche degli studenti. Le domande possono essere presentate esclusivamente online sino al 7 aprile 2010.

  • Studenti di Bruxelles ospitati dai coetanei del “Carducci”

    La classe IIIC del Liceo Linguistico “G. Carducci” di Bolzano ha ospitato per una settimana una classe di studenti belgi, di Bruxelles, nell’ambito di un progetto di scambio di classi tra il Liceo bolzanino e il Lyceum “Martha Somers” di Bruxelles, dal titolo “Diritti e Libertà”.