Attualità

  • Sostegno dei giovani in estate e promozione linguistica: domande entro fine marzo

    Fino al 31 marzo enti pubblici, associazioni senza scopo di lucro e soggetti singoli possono presentare alla Provincia domande di contributo per progetti di sostegno a bambini e giovani durante l’estate.

  • Studenti di Laimburg e Fürstenburg alla scoperta di Siena

    Il soggiorno linguistico a Siena e la visita ad imprese modello nel settore agricolo sono stati al centro dell’iniziativa di aggiornamento promossa dalle scuole professionali Laimburg e Fürstenburg e rivolta ai ragazzi delle quarte classi.

  • A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 18 marzo

    Giovedì 18 marzo 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film in inglese e francese. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • Entro il 31 marzo le domande di contributo per la conservazione di archivi

    C’è ancora tempo fino a martedì 31 marzo per presentare domande di contributo per la conservazione di archivi. I proprietari o detentori di archivi privati e ecclesiastici, o di patrimoni librari, possono infatti richiedere all’Archivio provinciale di Bolzano un contributo per la conservazione, il restauro, l’inventario dei beni in loro possesso.

  • Grandi artisti del Rinascimento ed oltre - Inaugurazione mostre a Bolzano e Merano

    Bolzano e Merano ospitano due mostre d’eccezione che portano in Alto Adige le opere di grandi artisti italiani del Rinascimento ed i protagonisti di quattro secoli di storia dell’arte. “La luce del Rinascimento” inaugura il 18 marzo 2010 alle ore 18.00, al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano; la mostra parallela "Dal Rinascimento al Romanticismo. Le collezioni di Accademia Carrara" inaugura il 16 marzo al Kurhaus, in Passeggiata Lungo Passirio 14 a Merano. Accanto al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini sarà presente Maria Cristina Rodeschini, direttrice e responsabile di "Accademia Carrara" e Galleria d’Arte Contemporanea di Bergamo che ha messo a disposizione i capolavori in mostra.

  • “Lo specchio di Alice”: scuole elementari e medie a teatro (17 marzo)

    Teatrodanza con l’associazione culturale “BRICABRAC” per le scuole in lingua italiana.

  • Presentata pubblicazione “Gemeinsam auf dem Weg – Insieme sulla stessa strada“

    La pubblicazione “Gemeinsam auf dem Weg – Insieme sulla stessa strada“, presentata oggi (12 marzo) presso la sede dell’Istituto pedagogico di lingua tedesca, contiene preziose informazioni e proposte sull’intergazione scolastica di alunni di famiglie immigrate.

  • Mostra "La luce del Rinascimento" - preview per i media il 18 marzo

    INVITO - Giovedì 18 marzo 2010, alle ore 11.30, in vista dell’inaugurazione serale della mostra "La luce del Rinascimento", allestita presso il Centro Trevi della Provincia in via Cappuccini 28 a Bolzano, vi sarà una preview riservata ai giornalisti dei media. Sarà presente il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola italiana, Christian Tommasini, e rappresentanti del museo "Accademia Carrara" di Bergamo.

  • Progetto “Vivere la strada” - in mostra il lavoro svolto dai bambini

    L’Intendenza scolastica italiana invita a visitare la mostra allestita presso la scuola elementare “Don Bosco” in via Bari a Bolzano dove sono esposti, sino al 17 marzo, i lavori dei bimbi che hanno partecipato al progetto di educazione stradale e promozione del senso di responsabilità “Vivere la strada”.

  • L’arte per i piccoli: presentati i risultati del progetto

    Gli esiti e le realizzazioni del progetto “A come Arte - L’arte come linguaggio” sono stati presentati questa sera, giovedì 11 marzo, presso il Centro Syn a Bolzano dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme ai responsabili del Centro Giovanile Pierino Valer e all’ideatrice del progetto, Giorgia Marotto.