Attualità

  • Giovani in scena: saggio finale il 25 marzo a Bressanone

    Con il saggio finale presso il Forum in via Roma 9 a Bressanone giovedì prossimo 25 marzo 2010, alle ore 20.30, giunge a conclusione il percorso formativo incentrato sulla forma teatrale della “Commedia dell’Arte” promosso dal vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola italiana, Christian Tommasini, all’interno del progetto "Giovani in scena" in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano.

  • Esami di riparazione nelle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2008/09 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che al termine dell’anno scolastico 2008/09 sono stati scrutinati 15.861 studenti delle 1e, 2e, 3e e 4e classi. 3.170 sono stati rimandati a settembre. 2.801 studenti hanno superato l’esame di riparazione, mentre 369 sono stati bocciati.

  • Quarto incontro “Crescere insieme. A scuola con tutti i sensi” (24 marzo)

    Il quarto incontro del corso “Crescere insieme. A scuola con tutti i sensi” sarà incentrato sul tema dell’Autismo.

  • A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 25 marzo

    Giovedì 25 marzo 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film spagnolo ed in tedesco. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • 24 marzo: presentazione progetto culturale per il quartiere Firmian

    Un piano culturale rivolto agli abitanti del nuovo quartiere Firmian di Bolzano, orientato a favorire la crescita della comunità: è quanto si propone "Firmian il tuo futuro", progetto promosso dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini, che verrà presentato mercoledì 24 marzo a Bolzano.

  • Il tempo dei quadrifogli di seta alla BPI "C.Augusta" il 22 marzo

    Lunedì 22 marzo 2010, alle ore 18.00 presso la BPI "Claudia Augusta" sarà presentato il volume "Il tempo dei quadrifogli di seta" di Rossella Saltini. L’ingresso è libero

  • Con nuove culture: primo appuntamento il 27 e 28 marzo

    “Con nuove culture” è un nuovo progetto del Dipartimento alla cultura e alla scuola in lingua italiana della Provincia che vuol rendere partecipi i nuovi cittadini altoatesini alla vita culturale favorendo l’avvicinamento degli immigrati alla cultura italiana in generale e a quella locale nelle sue articolazioni. Primo appuntamento il 27 e 28 marzo a Castel Cornedo in occasione della 18° Giornata del FAI di primavera con visite guidate in lingua russa.

  • "Vita in movimento": restituzione dei vecchi filmati

    È in corso l’operazione di restituzione ai proprietari dei vecchi film girati prima del 1990 e consegnati a suo tempo nelle biblioteche e all’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca nell’ambito del concorso interregionale "Vita in movimento". Sono oltre 1200 le pellicole digitalizzate.

  • 25 marzo: presentazione studio sullo sport nella scuola

    Qual è lo stato di salute dello sport nelle scuole, quali i punti forti dell’attività e quali invece le criticità su cui intervenire? Sono alcune delle domande a cui intende dare una risposta la nuova indagine sullo sport nella scuola in Alto Adige. I risultati dello studio vengono presentati giovedì 25 marzo a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Olimpiade della filosofia: conclusa la fase provinciale

    Melanie Gasser del liceo classico di Brunico è risultata vincitrice dell’edizione 2010 dell’Olimpiade della filosofia. Assieme al secondo classificato, Mathias Schmidhammer del liceo scientifico di Merano, parteciperà il prossimo fine settimana alle finale transregionale a Bad Ischl. Oggi (18 marzo) a Bolzano si è svolta la premiazione della fase provinciale.