Attualità

  • Biblioteca provinciale "Teßmann" chiusa durante le festività pasquali

    Per quattro giorni durante le festività di Pasqua, da venerdì 2 a lunedì 5 aprile compreso, la biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann" di Bolzano resta chiusa.

  • Deposito legale nelle biblioteche provinciali: informazioni al settore editoriale

    In Alto Adige il deposito legale delle opere pubblicate sarà insediato nelle due biblioteche provinciali, "BPI "Claudia Augusta" e "F.Teßmann", che oggi (24 marzo) a Bolzano hanno informato gli addetti del settore della nuova procedura. L’obiettivo è di assicurare la conservazione del patrimonio culturale a stampa e digitale.

  • Da quartiere a comunità: un progetto per Firmian a Bolzano

    “Firmian il tuo futuro” è denominato un progetto culturale rivolto ai cittadini della nuova zona residenziale Firmian sorta alla periferia della città di Bolzano al fine di favorire attraverso la crescita culturale lo sviluppo di una comunità di quartiere e cittadina. Questo grazie ad un patto culturale fra il Dipartimento casa, scuola e cultura italiana della Provincia e l’Ufficio di gabinetto del Sindaco di Bolzano in sinergia con il Teatro Cristallo, il Circolo Culturale Masetti Ex Novo ed il Liceo Sociopsicopedagogico "Pascoli". Il progetto è stato presentato stamane dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presso l’Aula Magna del liceo stesso.

  • Scuola agraria di Ora premiata per il vino bio

    Prestigioso riconoscimento per l’Istituto tecnico agrario di Ora: nel concorso internazionale riservato al vino biologico, il Lagrein prodotto nella cantina didattica della scuola superiore ha vinto la medaglia d’oro.

  • Classic and More: concerto il 28 marzo alla Parocchiale di Egna

    Nell’ambito della rassegna musicale "Classic and More", posta in essere in Bassa Atesina grazie alla collaborazione fra il Dipartimento cultura italiana della Provincia e gli assessorati alla cultura dei Comuni di Egna, Magrè e Vadena, domenica prossima 28 marzo 2010, alle ore 17.00, nella Chiesa parrocchiale di Egna il quartetto d’archi "Ludusquartet" proporrà J.Haydn "Le sette parole del nostro redentore in Croce”. L’ingresso è libero.

  • Il 30 marzo i film de “Il mio sguardo” al Filmclub

    INVITO - Il laboratorio „Il mio sguardo“ incentrato sulla tecnica del video partecipato promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, per i giovani e realizzato in collaborazione con la Scuola di documentario Zelig di Bolzano tra l’estate 2008 e l’inverno 2009, si conclude con la presentazione dei film prodotti. Appuntamento martedì prossimo, 30 marzo 2010, alle ore 18.00, nella sala 3 del Filmclub in via Dr.Streiter 8 a Bolzano. L’ingresso è libero e gratuito.

  • Scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2009/10 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2009/10 sono 19.829 gli studenti che frequentano una delle 75 scuole superiori, denominate ufficialmente scuole secondarie di II grado, dell’Alto Adige. I ripetenti sono complessivamente 1.176 e gli studenti senza cittadinanza italiana sono 1.199, vale a dire 6,0 ogni 100 iscritti.

  • Pubblicato nuovo numero di "Aules" dell'Istituto pedagogico ladino

    Le tematiche della scuola e del turismo sono al centro del nuovo numero della rivista “Aules“ pubblicato dall’Intendenza scolastica e dall’Istituto pedagogico ladino ed attualmente in distribuzione nelle scuole delle vallate ladine.

  • Porte Aperte all’atletica leggera – Campo CONI di Bolzano (10 aprile)

    Manifestazione sportiva scolastica al campo CONI di Bolzano, sabato 10 aprile.

  • Patto fra commercianti e cultura

    Un’alleanza fra commercianti e cultura per un’azione sinergica di consolidamento del tessuto sociale e culturale dei quartieri cittadini a Bolzano e quindi sul territorio provinciale ed iniziative di formazione ed aggiornamento per gli esercenti. Questi due dei temi affrontati nel pomeriggio di oggi nell’ambito della visita di presentazione del nuovo presidente della Confesercenti di Bolzano, Domenico Sacco, al vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.