Attualità

  • Scuole superiori e professionali tedesche: iscrizioni entro il 15 marzo

    Da quest’anno anche per le Scuole superiori e professionali tedesche le iscrizioni dovranno essere eseguite entro il 15 marzo. Possono avvenire direttamente presso le scuole o online con la carta dei servizi.

  • Prima la musica 2016: concerto dei vincitori il 12 marzo a Innsbruck

    Al concerto "Prima la musica" per il territorio tirolese e altoatesino, i musicisti altoatesini hanno ottenuto 90 primi posti, di cui 25 nomine per il concorso federale. Il concerto dei vincitori si terrà sabato prossimo, 12 marzo a Innsbruck.

  • Al via nuovo scambio ITE Battisti - High School Endicott USA

    L’assessore provinciale all’istruzione e cultura italiana Christian Tommasini, assieme all’Intendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei, ha salutato oggi, 7 marzo, il gruppo di studenti che hanno avviato il nuovo scambio fra la scuola "Union Endicott" High School di Endicott USA e l’ITE "C.Battisti" di Bolzano.

  • Programma ERASMUS+/Gioventù: InfoDay il 23 marzo a Bolzano

    Mercoledì 23 marzo 2016,nella Sala stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1, a Bolzano, si terrà InfoDay, un evento formativo sulle opportunità offerte dal Programma comunitario ERASMUS+/Gioventù. L’evento è organizzato dall’Ufficio Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con la Ripartizione Europa, Europe Direct Alto Adige ed Eurodesk Italy.

  • Giornata della Donna: Mostra virtuale "Donne forti.ieri.oggi.domani"

    Nancy Spero Senza titolo-Donna che danza (Foto: Musei Alto Adige)

    Sul portale musei www.musei-altoadige.it, è visitabile un’esposizione che tematizza la questione di genere in musei e collezioni dell’Alto Adige. È presentata dalla Ripartizione provinciale Musei in occasione della Giornata internazionale della donna.

  • Cultura italiana: Contributi per la promozione linguistica

    È stata approvata la concessione dei contributi per l’attività ordinaria 2016 volta alla promozione dell’apprendimento del tedesco seconda lingua e delle lingue straniere per il gruppo linguistico italiano.

  • Assessore Tommasini presenta progetto "Young job, YOB" il 14 marzo

    Lunedì 14 marzo 2016, alle ore 17.00, presso l’Aula magna dell’Upad, in via Firenze 51 a Bolzano, l’assessore provinciale Christian Tommasini assieme ai rappresentanti degli enti coinvolti presenterà il nuovo progetto per i giovani "Young job, YOB".

  • Biblio24: nel 2015 prestiti online aumentati del 50%

    Biblio24: crescita record

    Biblio24, la biblioteca online promossa dalla Ripartizione provinciale cultura tedesca, ha fatto registrare nel 2015 45.319 prestiti di media digitali, con un aumento del 50% rispetto all’anno precedente: sono alcuni numeri del bilancio 2015 del servizio.

  • Cultura, Achammer incontra gli assessori comunali

    L’assessore Philipp Achammer durante l’incontro con gli assessori comunali alla cultura

    Confrontarsi sugli obiettivi della politica culturale locale, approfondendo i singoli temi nel corso di workshop dedicati a cultura, educazione permanente, giovani, biblioteche e media. Questo il succo dell’incontro svoltosi questa mattina (5 marzo) a Bolzano tra l’assessore Philipp Achammer, il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e 50 assessori comunali alla cultura.

  • Olimpiadi di italiano lingua seconda: i vincitori

    Con le finali, si è conclusa ieri, giovedì 3 marzo, all’Istituto tecnico per economia, grafica e comunicazione "Durst" di Bressanone, la III edizione delle Olimpiadi di italiano lingua seconda Alto Adige. Vincitori sono Lisa Verginer, per la categoria Junior, e Philipp Augschöll per la categoria Senior. Andranno alla finale nazionale 17-19 marzo a Roma.